Fidate...l'hanno inventato i cinesi! Pare che il gioco del golf...



Una nuova rubrica di Buyiding vi parla d'invenzioni che a quanto pare provengono dalla Cina. Ovviamente, fino a prova contraria.

La giornata è perfetta: il cielo terso, la temperatura ideale, pochissimo vento.

Scorrazzi col tuo migliore amico sul cart, tra i prati verdi e i green perfettamente rasati.

Le preoccupazioni della vita quotidiana sono un vago ricordo.

Ti guardi e sei perfetto: pantaloni a scacchi, scarpette nuove, gilet e maglietta in tono, cappelletto, e nel taschino il taccuino e la matita. Ti volti e loro sono tutte lì, raggruppate nella sacca, che brillano al sole…il tuo putter, il tuo driver, i tuoi ferri…

In questo momento non importa di dove sei perché oggi, forse, ti senti un po' più British del solito…

Eppure…

…sfogliando il testo Dongxuan Bilu (东轩笔录) scritto da Wei Tai (魏泰) intorno al 1100d.C., durante la dinastia Song (960 - 1279), ci si imbatte in una frase curiosa. Questa frase descrive un ufficiale di corte insegnare a sua figlia come scavare piccole buche nel terreno, e come poi farci entrare una pallina usando dei bastoni di dimensioni e forme diverse.


L'imperatore Ming Xuande gioca a (mini) golf
Mazze cinesi vintage

E poi...nel testo Wan Jing (丸经) letteralmente “Trattato sui Giochi con la Palla” pubblicato nel 1282 durante la dinastia Yuan (1271 - 1368) si parla del passatempo preferito degli imperatori Huizong della dinastia Song e Zhangzong della dinastia Jin, i quali “…portavano palline in sacchetti di seta, palline che dovevano poi mettere in piccole buche sul terreno usando dei bastoni”.


Questo gioco viene chiamato Chuiwan (捶丸), letteralmente “colpire la pallina con un bastone”, ed è ritratto in molti dipinti fino alla dinastia Ming (1368 - 1644). Ora, sappiamo che commercianti mongoli, durante la dinastia Yuan, si spinsero per i loro affari fino alle coste della Scozia, e sappiamo anche che solo nell'anno 1457 appare in un trattato reale durante il regno di Re Giacomo II d'Inghilterra la menzione di un gioco chiamato golf…vuoi vedere che il golf è stato inventato in Cina?

© Buyiding 2020. Tutti i contenuti scritti di questo sito sono proprieta' esclusiva di Buyiding.