Sanlitun Soho, Beijing. Foto: Zhang Miao

不一定

Pronuncia: bùyīdìng

Traduzione: ‘non è certo, non necessariamente’

 

不一定 è un invito al dubbio. 

A una riconsiderazione dei propri punti fermi, ammesso che se ne abbiano.

All’incertezza culturale che provoca, stimola una riflessione su quanto si presume di sapere, di conoscere. È l’invito ad entrare in una zona grigia, cercando di capirla sapendo che, come diceva Bertrand Russell “the whole problem with the world is that fools and fanatics are always so certain of themselves, but wiser people so full of doubts.”

 

Di Cina, nonostante l’apparente mole d’informazioni disponibile, si sa ancora poco. Buyiding non vuole farvi conoscere la Cina, non ne abbiamo le capacità tantomeno l’ambizione, ma vuole offrire un panorama di opinioni, prospettive ed esperienze che vengono prevalentemente da due tipi di individui: coloro che la Cina l’hanno vissuta, per periodi e ragioni diverse, e i cinesi stessi. 

 

In fin dei conti, pensiamo che dare voce a queste persone e offrire spunti e osservazioni nuove per provare a comprendere la Cina sia importante, soprattutto alla luce del ruolo che questa nazione svolge, e continuerà a svolgere in modo vieppiù crescente sul palcoscenico mondiale. Ignorare questa realtà è una grave aberrazione del nostro tempo.

 

Il nostro proposito è quello di offrire dei contenuti che facciano riflettere, sorprendere, incuriosire e, perché no, anche divertire.

Ci riusciremo? 不一定. Non necessariamente.

Ma siamo ben lieti di provarci.

 

多谢! Grazie

La Redazione Buyiding

© Buyiding 2020. Tutti i contenuti scritti di questo sito sono proprieta' esclusiva di Buyiding.